Via San Bernardino, 16 - 24040
Tel. 035 2059011 - Fax 035 200729
PEC: comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio

 
Vai al menu della pagina
  • Home  »  Eventi e Comunicazioni

Comunicazione

17 Ottobre 2019

Misure temporanee e permanenti per la limitazione dell'inquinamento dell'aria

Si avvisa la cittadinanza che sono entrate in vigore dal 1° ottobre 2019 le misure emanate da Regione Lombardia per migliorare la qualità dell’aria.

Si riporta una sintesi dei principali capitoli di azione.

MISURE PERMANENTI per la limitazione del traffico veicolare

Sono le misure in vigore nei periodi indicati a prescindere dalla qualità dell’aria. In seguito si sintetizzano le principali limitazioni alla circolazione nel Comune di Lallio e nei comuni dell’hinterland bergamasco, facenti parte della fascia 1, divise per tipologia di veicoli:

  • Tutto l’anno, tutti i giorni, 24 ore su 24:
    • Motoveicoli e ciclomotori “Euro 0”
    • Autobus TPL diesel “Euro 0-1-2”
  • Tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 9:00:
    • Autoveicoli benzina “Euro 0”;
    • Autoveicoli diesel “Euro 0-1-2-3”;
  • Dal 1 ottobre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 9:00:
    • Motoveicoli e ciclomotori “Euro 1”.
    •  

La normativa completa nonché le informazioni sulle deroghe e contravvenzioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/misure-permanenti

PROGETTO MOVE-IN

Si porta a conoscenza dei Cittadini possessori di veicoli con le sopracitate limitazioni che Regione Lombardia ha recentemente attivato il progetto sperimentale MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), con il quale il veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo e verificato tramite l’ausilio di una black-box. Per ulteriori informazioni e per l’attivazione si rimanda al portale regionale: https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/deroga.

MISURE TEMPORANEE DI PRIMO/SECONDO LIVELLO per la limitazione del traffico veicolare

Sono misure non permanenti attivabili dalla Regione tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno solo dopo il peggioramento della qualità dell’aria, ovvero il superamento del limite di concentrazione di PM10 (50 μg/m3) per 4 giorni consecutivi (misure di 1° livello) e 10 giorni consecutivi (misure di 2° livello).

Sono applicate solo nei comuni di fascia 1 con più di 30000 abitanti (Bergamo) e alcuni altri comuni aderenti. Non riguardano il territorio di Lallio.

Consistono in limitazioni orarie ad ulteriori categorie di veicoli (diesel “Euro 4”). Per informazioni sulle categorie di veicoli e sugli orari di circolazioni si rimanda al sito regionale: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/misure-temporanee

LIMITAZIONI PERMANENTI PER STUFE E CAMINETTI

Sono in vigore su tutto il territorio lombardo le seguenti norme:

  • Divieto di installazione di nuovi generatori alimentati a biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori a 3 stelle (dal 1° gennaio 2020 inferiori a 4 stelle);
  • Divieto di utilizzo di generatori alimentati a biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori a 2 stelle (dal 1° gennaio 2020 inferiori a 3 stelle);
  • Obbligo di utilizzo nei generatori di calore a pellet (potenza nominale inferiore a 35 kW) di pellet di qualità conforme alla classe A1.

DIVIETO DI COMBUSTIONE

In tutti i comuni posti a quota inferiore ai 300 m s.l.m. (tra cui Lallio) è in vigore il divieto di combustione in loco di residui vegetali, agricoli e forestali dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno.

 

 

Si ricorda che Regione Lombardia incentiva la dismissione di veicoli più inquinanti per la loro sostituzione tramite incentivi e agevolazioni, consultabili sul sito: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/incentivi-e-agevolazioni

 

Per tutte le informazioni sulla qualità dell’aria e sulle misure per la sua tutela si invita a visitare il Portale Aria della Regione Lombardia.




Comune di Lallio

Via San Bernardino n. 16 - 24040 Lallio (BG)
Tel. 035/2059011 - Fax 035/207229

E-mail segreteria@comune.lallio.bg.it
P.E.C. comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

Informazioni utili

Credits

Copyrights Comune di Lallio 2013,
tutti i diritti riservati.
Privacy | Note legali

Sito realizzato da
teamQUALITY