Via San Bernardino, 16 - 24040
Tel. 035 2059011 - Fax 035 200729
PEC: comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio

 
Vai al menu della pagina
  • Home  »  Eventi e Comunicazioni

Primo Piano

23 febbraio 2020

Coronavirus: pagina ufficiale contenente le comunicazioni relative all'emergenza

IMPORTANTE:

 

Il numero 112 deve essere riservato alle reali emergenze.

 

NUMERI UTILI

 

Numero nazionale di pubblica utilità per informazioni relative al coronavirus: 1500


Numero Verde Regione Lombardia (solo se si ritiene di avere i sintomi del coronavirus): 800.89.45.45

 

Numeri di riferimento per il Comune di Lallio attivi da Lunedì a Venerdì:

 

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - 035 2059011

 

Per eventuali segnalazioni inerenti la raccolta dei rifiuti è possibile contattare il numero verde della A2A - 800437678

 

COVID-19 - Dipartimento della Protezione Civile - Monitoraggio

 

COVID-19 - Pagina informativa sulle misure adottate dal Governo

 

COVID-19 - FAQ del Governo relative alla Fase 2

 

COVID-19 - Pagina informativa della Regione Lombardia

 

App della Regione Lombardia AllertaLom - Informazioni in tempo reale su allarmi di protezione civile e raccolta dati anonimi per emrgenza COVID-19

 

18/05/2021:  EMERGENZA CORONAVIRUS - NUOVO DECRETO LEGGE 17/05/2021

 

Si comunica che il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il nuovo decreto modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della Salute, in modo che assumano principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva, nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, “riaperture”. Di seguito le principali novità: 

 

  • COPRIFUOCO”: dall’entrata in vigore del decreto (19/05/2021) il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito;
  • dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti;
  • dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi;
  • anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre;
  • dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli;
  • dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale);
  • dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore;
  • dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico;
  • parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio;
  • tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio;
  • dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso;
  • dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

Per approfondimenti si rimanda direttamente alla pagina del Governo con il comunicato stampa relativo all'intervento ed alla pagina dedicata alla gestione della pandemia da Covid-19.

 

Ricordiamo ai cittadini che è importantissimo mantenere alta l'attenzione per non rischiare di vanificare i sacrifici fatti fin qui. Si ricorda inoltre che è sempre valida l’indicazione di indossare la mascherina, lavare o igienizzare spesso le mani, mantenere la distanza ed evitare assembramenti.

 

 

23/04/2021 - DECRETO “RIAPERTURE” : Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (decreto-legge)

 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

 

Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Il decreto prevede che tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni debbano svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.

 

Tale decreto ha validità dal 26 aprile al 31 luglio 2021.

A fondo pagina è possibile visutalizzare le slides con le principali disposizioni. Per approfondimenti si rimanda direttamente alla pagina del Governo con il comunicato stampa relativo all'intervento ed alla pagina dedicata alla gestione della pandemia da Covid-19.

 

 

12/04/2021 - A seguito dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021, da lunedì 12 aprile la Lombardia passa in “Zona Arancione”

 

08/04/2021 - DAL 7 ALL'11/4 ACCESSO LIBERO AI CENTRI VACCINALI LOMBARDI PER I CITTADINI OVER 80

 

Da mercoledì 7 aprile a domenica 11 aprile, l'accesso libero ai centri vaccinali vale solo per i cittadini over 80 che si sono prenotati con la piattaforma Aria nelle scorse settimane ma che non hanno ancora ricevuto l'SMS con le coordinate per l'appuntamento.

 

Quanti invece non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale tramite la piattaforma Aria ma che intendono vaccinarsi potranno prenotarsi sulla piattaforma di Poste che verrà abilitata anche agli over 80.

 

 

02/04/2021CALENDARIO PRENOTAZIONI VACCINO ANTI-COVID PER I CITTADINI LOMBARDI

 

DA VENERDÌ 2 APRILE 2021 È POSSIBILE PRENOTARE IL VACCINO PER I LOMBARDI TRA I 75 E I 79 ANNI

 

La Regione ha fornito la tabella di marcia del piano vaccinale, indicando le date in cui si potrà prenotare la propria dose in base all'età anagrafica. Per quanto riguarda le persone che hanno tra i 75 e i 79 anni, le prenotazioni sono già cominciate il 2 aprile mentre la somministrazione si svolgerà dal 12 al 26 aprile.

 

Per prenotare la vaccinazione bisogna tenere sottomano il documento d'identità, il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria, il numero di telefono e il CAP della propria abitazione. Si può scegliere una delle seguenti opzioni:

 

�� sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it ;

 

�� telefonando al numero verde 800894545, che risponderà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 tranne giorni festivi;

 

�� tramite i postini, che possono prenotare per voi direttamente dal loro smartphone in dotazione;

 

�� dalla postazione Postamat di Poste Italiane inserendo al posto del bancomat la propria tessera sanitaria.

 

 

 

�� CALENDARIO PRENOTAZIONI VACCINI COVID ��

 

Ecco come si articola il calendario vaccinale in Lombardia in base all’età:

 

❓Come prenotare?

 

�� Attraverso il sito: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

�� numero verde 800 894 545

�� presso sportelli Postamat

�� attraverso portalettere dotati di palmare

 

Documenti da avere sempre a portata di mano:

 

  • codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • cap propria abitazione
  • numero di telefono

 

Per tutte le info relative alla campagna vaccinale in Lombardia si consulti il sito della Regione all'indirizzo https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid

 

 

Sarà premura dell'Amministrazione Comunale tenere costantemente informata la cittadinanza in base alle direttive ricevute da ATS BERGAMO e REGIONE LOMBARDIA.

 

01/04/2021Emergenza COVID-19 - Ordinanze del Sindaco 10 e 11 del 31/03/2021

 

In considerazione della situazione pandemica e dei dati relativi al nostro territorio, il Sindaco ha predisposto due ordinanze relative alla fruizione dei parchi comunali.

E' stato prorogato, fino a nuovo ordine, l’orario invernale di apertura e chiusura dei parchi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Si dispone altresì, avendo l’esigenza di evitare che si possano registrare, in occasione delle festività pasquali, picnic, assembramenti, e situazioni non in linea con le vigenti disposizioni ministeriali e regionali, la chiusura di tutti i parchi cittadini nei giorni di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile.

La decisione non è stata semplice ed è particolarmente sofferta. Ma, considerando anche gli episodi di mancato rispetto delle norme degli ultimi giorni, è stata l’unica possibile. Nei giorni scorsi siamo intervenuti più volte su casi di assembramenti e diverse volte abbiamo ripristinato le nastrature dei giochi che,  regolarmente, vengono strappate per poter permettere ai bambini di fruirne.

Dopo attento confronto con le Forze dell’Ordine e l’Amministrazione Comunale, il Sindaco ha ritenuto necessario e doveroso procedere in tal senso.

In allegato, a fondo pagina, il testo completo delle ordinanze.

 

 

23/03/2021 - VACCINAZIONI COVID-19: COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I CITTADINI OVER 80 CHE HANNO FATTO LA PRIMA DOSE IL 1/3/2021 AD ANTEGNATE

 

In allegato una importante comunicazione pervenuta da ATS relativa alla campagna vaccinale dei cittadini over 80.

 

Si prega di prenderne visione e darne la massima diffusione ad eventuali conoscenti appartenenti a tale categoria a rischio.

 

 

 

15/03/2021 - LOMBARDIA IN ZONA ROSSA DAL 15/03/2021

 

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, a partire da lunedì 15 marzo la Lombardia è collocata in “zona rossa” per un periodo di 15 giorni.

 

Il Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021 individua ulteriori misure in considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti, oltre a misure specifiche valide durante il periodo pasquale. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, fatta eccezione per le Regioni o Province autonome collocate in “zona bianca”, le disposizioni previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.

 

Il Decreto Legge entra in vigore dal 15 marzo e resterà efficace fino al 6 aprile.

 

Per chi non potesse stampare il modello di autocertificazione per gli spostamenti si comunica che, come di consueto, presso l'ingresso del Comune sono diponibili copie cartacee per i cittadini.

 

Si prega inoltre di visionare le informazioni messe a disposizione dalla Regione Lombardia sul proprio sito Web.

 

 

11/03/2021 - Comunicazione del Sindaco

 

Si invita la cittadinanza a prendere visione della comunicazione del Sindaco del 11/03/2021 riportata a fondo pagina.

 

 

04/03/2021 - Emergenza Coronavirus 402 - Ordinanza N. 714 di Regione Lombardia del 4 marzo 2021

 

Si riporta a fondo pagina il testo integrale della nuova ordinanza della Regione Lombardia relativa all'emergenza COVID-19

 

 

03/03/2021 - DPCM del 2/03/2021

 

In data 2/03/2021 è stato approvato il nuovo DPCM relativo al contenimento dell'Edidemia da COVID-19

 

 

Per quanto riguarda l'andamento epidemiologico, è necessario purtroppo informare che effettivamente c'è un importante incremento di contagi e che si stanno diffondendo a gran velocità anche le varianti del virus.

La situazione richiede da parte di tutti noi la massima attenzione. Nessuno può ritenersi immune.

 

Il rispetto di tutte le regole, l'attenzione, l'uso corretto della mascherina, sempre, sono l'unico modo che abbiamo, in attesa di poterci vaccinare, per garantire la tutela della salute di tutti e consentire, seppur in maniera parziale, alle attività economiche di non chiudere.

 

Evitiamo gli assembramenti, rispettiamo tutte le regole.

 

Ricordiamoci che se uno di noi contravviene ad una norma, chi ne fa le spese è l'intera comunità.

 

 

15.02.2021: AL VIA IL PIANO VACCINALE PER GLI OVER 80

 

È fondamentale informare correttamente e aiutare i nostri anziani a seguire l'iter per poter accedere alla campagna vaccinale.  Aiutiamo coloro che ne avessero bisogno e soprattutto indirizziamoli verso i giusti canali per facilitarne l'accesso.

 

Come richiedere la vaccinazione anti Covid-19

 

Da lunedì 15 febbraio i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) potranno aderire alla campagna vaccinale anti Covid

-con l’assistenza del medico di base e delle farmacie 

-collegandosi al sito https://vaccinazionicovid.servizirl.it/ (Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati  richiesti).

 

Per aderire è necessaria la Tessera Sanitaria (o Carta Nazionale dei Servizi) e il Numero di cellulare (o Telefono fisso); si riceverà poi un SMS (o una telefonata) con le indicazioni dell’appuntamento; qualche giorno prima, un SMS ricorderà l'appuntamento. 

 

È attivo anche il numero verde 800 894545.

Le somministrazioni cominceranno giovedì 18 febbraio 2021.

 

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte:

1.ADESIONE ALLA VACCINAZIONE

In questa prima fase verrà richiesto al cittadino di inserire i propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione.

Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso.

Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19.

Al termine della procedura verrà inviata una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

2.PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO

Successivamente il cittadino riceverà un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), con cui verranno fornite le indicazioni dell’appuntamento.

Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorderà al cittadino l'appuntamento fissato.

L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

È un momento molto importante di questo percorso. È necessario aver pazienza e seguire passo per passo le istruzioni che ci vengono fornite.

Troverete sicuramente personale competente a vostra disposizione per aiutarvi e chiarire i dubbi.

Noi restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e per quanto è nelle nostre competenze e possibilità.

Rinviamo per maggiori specifiche e dettagli al sito di Regione Lombardia dove si potranno trovare tutte le informazioni necessarie:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid?fbclid=IwAR36BOw8OZmUC6JX0yKP2-ned84comSMLtgP8n3CVZRvwNXSzaFBKlKNtKA

 

Vi ricordiamo in ogni caso che stiamo vivendoi un momento veramente delicato. Riponiamo nei vaccini la speranza di un ritorno alla normalità ma ci vuole tempo.

È importante mantenere alta l'attenzione e non permettere al virus di circolare in attesa che la maggior parte di popolazione venga vaccinata.

Stiamo attenti e rispettiamo SEMPRE le regole. Questo ci consentirà di avere il tempo adeguato che serve a portare a termine le operazioni di vaccinazione.

Bisogna usare SEMPRE la mascherina, evitare gli assembramenti e sanificare spesso le mani.

 

Informazioni relative all'app immuni

 

Si comunica che da questa settimana è attiva su tutto il territorio nazionale l'app Immuni per smartphone. Si tratta di un supporto tecnologico per limitare la diffusione del Coronavirus ed è stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy.

Installando l'applicazione sul proprio smartphone, sarà possibile essere avvisati se si è stati esposti al rischio di contagio. In pratica, l'app sul vostro dispositivo si interfaccerà tramite Bluetooth con quelli delle persone cui siete stati a contatto per un certo tempo, registrando il contatto tramite un codice alfanumerico anonimo.

Qualora una persona risulti positiva al tampone, potrà inserire l'informazione nell'applicazione. Tutti coloro che sono stati a contatto con la persona positiva, riceveranno una notifica che li avverte del possibile contagio.

Ci si potrà poi rivolgere al proprio medico per ricevere le indicazioni sui passi da compiere. Nessuna informazione viene inviata alle autorità sanitarie o alle istituzioni. L'app, una volta installata, funziona in autonomia in background e non vi invierà altri tipi di messaggi. Inoltre, non impatta sulla durata della batteria, essendo basata su una tecnologia a basso consumo energetico.

Nell’intero sistema dell’app non sono presenti né saranno registrati nominativi e altri elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva o di chi abbia avuto contatti, bensì codici alfanumerici non associabili alle persone fisiche. L'intero codice sorgente dell'applicazione è open source ed è visionabile da chiunque all'indirizzo https://github.com/immuni-app/immuni-documentation.

L’impiego dell’applicazione è volontario, ma il sistema diventa utile solo se installato sulla maggioranza degli smartphone. Chi decide di scaricare l’applicazione contribuisce a tutelare sé stesso e soprattutto le persone che incontra. Invitiamo tutti i cittadini dotati di smartphone ad installarla: è uno dei sistemi con i quali possiamo combattere la pandemia, scongiurando il pericolo di una seconda ondata di contagi. Non facciamoci trovare impreparati: installando un'applicazione possiamo tutelare sia noi stessi che le persone a noi vicine.

 

L’app Immuni è scaricabile gratuitamente dagli store:

Per i possessori di iPhone https://apps.apple.com/it/app/immuni/id1513940977

Per i dispositivi Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.immuni&hl=it

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet o contattare il numero verde 800 912491.

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it



Comune di Lallio

Via San Bernardino n. 16 - 24040 Lallio (BG)
Tel. 035/2059011 - Fax 035/207229

E-mail segreteria@comune.lallio.bg.it
P.E.C. comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

Dichiarazione di accessilibità

Informazioni utili

Credits

Copyrights Comune di Lallio 2013,
tutti i diritti riservati.
Privacy | Note legali

Sito realizzato da
teamQUALITY