Via San Bernardino, 16 - 24040
Tel. 035 2059011 - Fax 035 200729
PEC: comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio

 
Vai al menu della pagina
  • Home  »  Eventi e Comunicazioni

Comunicazione

Lunedì 16 maggio 2022

Insieme per dare risposta a una nuova emergenza …

 

 

A causa di questa terribile guerra una fiumana di uomini, donne e bambini sta scappando dalla terra d’Ucraina per chiedere ospitalità a paesi confinanti e sta arrivando anche in Italia, presso le nostre famiglie. Gente semplice, piena di dignità, senza pretese, con una grande desiderio nel cuore: tornare in patria prima possibile, anche se la loro casa magari non ci sarà più.

 

A questa accoglienza abbiamo dato voce costituendo un gruppo di confronto e condivisione rappresentato dall’Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia e da tutte le associazioni che si muovono sul nostro territorio. È stato un ritrovarsi entusiasta e appassionato, dove tutti hanno messo in campo ciò che riguarda il proprio specifico servizio con la precisa intenzione di dare” ospitalità gratuita” alle persone che dall’Ucraina possono chiederci ospitalità.

 

Questa emergenza sarà lunga e rischierà di farsi cronica… ma noi coltiviamo e preghiamo perché la pace cresca anche nelle nostre relazioni, nelle nostre case, nella comunità.

 

In quest’ottica è stato firmato un protocollo d’intesa tra Parrocchia e Amministrazione Comunale che possa valorizzare il lavoro di rete che si è spontaneamente creato fin dall’inizio di questa emergenza, che si concretizza nella gestione condivisa di risorse destinate ad aiutare le persone che sono già presenti nella nostra comunità o che arriveranno.

 

Chi desiderasse condividere con noi questo percorso di accoglienza e sostegno alle famiglie ucraine e desiderasse fare una donazione, potrà farlo attraverso il conto corrente della Caritas Parrocchiale, sul quale convergeranno, e verranno rendicontate, le risorse.

Si potrà fare un bonifico, specificando nella causale “Emergenza Ucraina”, sul conto corrente acceso presso la Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli - Piazza Vittorio Veneto, 12 - Lallio, intestato alla Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Stefano, avente il seguente codice IBAN: 

 

            IT 72 O 0886 95315 0000000023093

 

Il Comune, la Parrocchia e tutte le associazioni del territorio si impegnano a gestire e rendicontare tali donazioni, finalizzandole all’accoglienza, alle prime necessità e all’inserimento, all’interno della nostra comunità.

 

Se qualcuno avesse anche disponibilità di alloggi può contattare direttamente il Centro di Primo Ascolto della Caritas Parrocchiale

 

Siamo certi che anche in questa emergenza Lallio saprà dimostrarsi una comunità coesa e pronta a rispondere a chi ha bisogno del nostro aiuto.

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it



Comune di Lallio

Via San Bernardino n. 16 - 24040 Lallio (BG)
Tel. 035/2059011 - Fax 035/207229

E-mail segreteria@comune.lallio.bg.it
P.E.C. comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

Dichiarazione di accessilibità

Informazioni utili

Credits

Copyrights Comune di Lallio 2013,
tutti i diritti riservati.
Privacy | Note legali

Sito realizzato da
teamQUALITY