Via San Bernardino, 16 - 24040
Tel. 035 2059011 - Fax 035 200729
PEC: comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio

 
Vai al menu della pagina

Club alcologici territoriali

 
Guerino Albani, Referente per la comunità di Lallio
A.C.A.T. “Arcobaleno” CURNO & DALMINE
Associazione dei Club Alcologici Territoriali
Presidente: Dalmazio Bettoni- 339/1349691  Referente per la Comunità di Lallio: GUERINO ALBANI – 340/4631652
 
I Club Alcologici Territoriali applicano l’approccio ecologico-sociale e familiare messo a punto dal Prof. Hudolin, psichiatra ed alcologo croato di fama mondiale, morto nel 1996 dopo una intera vita dedicata al lavoro sulle problematiche alcolcorrelate e complesse. Oggi sono presenti in Italia circa 2.100 C.A.T. riuniti in 250 associazioni locali (A.C.A.T.).Da alcuni anni i Club si stanno estendendo in tutto il mondo.
IL CLUB È…
Il Club Alcologico Territoriale (Metodo Hudolin) è una Associazione privata costituita da famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi e da un Servitore/Insegnante formato tramite un corso specifico.
Le famiglie del Club si incontrano per iniziare e poi consolidare il cambiamento del proprio stile di vita e naturalmente per smettere di bere. Il Club non è un gruppo chiuso, non è un isola, non è una setta più o meno segreta ma è una porta sempre aperta alle famiglie in difficoltà.Quando una persona entra nel Club e ne chiede l’aiuto diviene automaticamente membro. Il Club è nato per le famiglie che hanno problemi alcolcorrelati e complessi e lavora secondo un approccio familiare.I problemi riguardano tutta la famiglia. E infatti il Club funziona quando è tutta la famiglia a frequentarlo, quando la famiglia smette di bere, quando la famiglia cambia il proprio stile di vita e non solo una parte dei suoi membri. Se al Club vi è una persona con problemi alcolcorrelati sola, ne condivide il percorso una “famiglia sostitutiva”.Il Club usa delle particolari “medicine”: la solidarietà, l’amicizia, la condivisione.Nel C.A.T. solidarietà significa mettere in comune i problemi, le gioie, i dolori, la vita.Nell’incontro settimanale del Club tutti parlano, ascoltano, partecipano. Le famiglie si mettono in discussione, si confrontano, offrono le proprie esperienze.Naturalmente le famiglie sanno che il Club delle famiglie con problemi alcolcorrelati è il punto di par-tenza, un riferimento costante: ma che il vero cambiamento avviene nella vita di tutti i giorni, nella propria casa, nel posto di lavoro, nella propria comunità di appartenenza.
 
IL C.A.T di LALLIO si trova in Via Arciprete Rota,16 (Sede A.V.I.S)

C.A.T “LALLIO” Serv/ Ins: Mario Corti (035/56.51.94 Riunione :Lunedì ore 20,30

Telefono
340/4631652 (Guerino Albani)
Sito
www.aicat.net

Dove e quando ci troviamo

Via Arciprete Rota 16 (sede AVIS)



Comune di Lallio

Via San Bernardino n. 16 - 24040 Lallio (BG)
Tel. 035/2059011 - Fax 035/207229

E-mail segreteria@comune.lallio.bg.it
P.E.C. comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

Dichiarazione di accessilibità

Informazioni utili

Credits

Copyrights Comune di Lallio 2013,
tutti i diritti riservati.
Privacy | Note legali

Sito realizzato da
teamQUALITY