Via San Bernardino, 16 - 24040
Tel. 035 2059011 - Fax 035 200729
PEC: comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio
  • Comune di Lallio Comune di Lallio

 
Vai al menu della pagina

Imposta Municipale Propria (IMU)

Generalità

É la nuova imposta istituita in via sperimentale dall’anno 2012 sino all’anno 2014, che ha sostituito l’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), e per la componente immobiliare, l’IRPEF e le relative addizionali dovute per i redditi fondiari riguardanti i beni non locati.

L’IMU ha per presupposto il possesso di immobili, ivi comprese l’abitazione principale e le pertinenze della stessa.

 

Soggetti passivi dell’imposta sono: il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. Nel caso di cessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

 

Oggetto dell’IMU sono: i fabbricati, l’abitazione principale e le pertinenze della stessa, le aree fabbricabili ed i terreni agricoli ubicati nel territorio dello Stato Italiano a qualsiasi uso destinati, compresi quelli utilizzati dalle aziende o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa. Nello specifico, si intende per:

 

Determinazione dell’imposta

E' calcolata annualmente applicando al valore dell'immobile l'aliquota relativa. Il versamento deve essere effettuato in due rate: la prima entro il 16 giugno, la seconda, a saldo, entro il 16 dicembre.

Nella determinazione dell'importo da versare si deve tener conto del periodo di possesso (calcolato in mesi) e della quota posseduta (espressa in percentuale). E' prevista una detrazione per l'abitazione principale e la riduzione del 50 per cento dell'imposta per i fabbricati dichiarati inagibili, inabitabili o fatiscenti e, di fatto, inutilizzati.

 

Pagamento

Il versamento dell’imposta è effettuato con Modello F24 gratuito presso Uffici Postali o Sportelli Bancari.

L’importo da versare deve essere arrotondato all’euro, senza centesimi; l’arrotondamento va effettuato  per difetto, se la frazione è inferiore a 49 centesimi, o per eccesso se uguale o superiore a detto importo.

 

In questa pagina è possibile consultare la documentazione utile per l'adempimento IMU e linkare verso il servizio di calcolo online dell'imposta.

Calcolo online dell'IMU

 

 

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it



Comune di Lallio

Via San Bernardino n. 16 - 24040 Lallio (BG)
Tel. 035/2059011 - Fax 035/207229

E-mail segreteria@comune.lallio.bg.it
P.E.C. comune.lallio@pec.regione.lombardia.it

Informazioni utili

Credits

Copyrights Comune di Lallio 2013,
tutti i diritti riservati.
Privacy | Note legali

Sito realizzato da
teamQUALITY